La Commissione Grotte "E. Boegan" è lieta di presentare e mettere a disposizione del mondo speleologico (e non...) il proprio archivio fotografico. Si tratta di oltre 6000 immagini, raccolte dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri e riguardanti la speleologia giuliana.
Giuliana in quanto l'archivio è stato costruito nel corso dei decenni raccogliendo non solo il materiale iconografico prodotto dai soci della Commissione, ma anche grazie a lasciti e donazioni di album e raccolte di singoli speleologi, talvolta operanti con altri Gruppi Grotte.
Ogni foto è corredata da vari elementi identificativi, utili per la ricerca diretta: soggetto, località anno, note, persone ecc...
Si tratta di un archivio che raccoglie materiale di provenienza disparata, per cui a fianco di belle foto scattate da professionisti ed artisti ci sono immagini - soprattutto quelle più vecchie e quelle assunte durante le esplorazioni - meno buone. Si è cercato, nel procedimento di digitalizzazione, di correggere i danni più evidenti, senza con ciò alterare l'essenza della fotografia. Si fa presente, comunque, che si tratta di un archivio riguardante un'attività esplorativa comportante rischi e disagi non indifferenti e non una raccolta di foto artistiche, per cui il giudizio sulle immagini andrebbe raccordato ai tempi ed ai modi in cui sono state assunte.
Per quanto attiene agli elementi identificativi delle singole foto si sottolinea che, essendo stati raccolti ricorrendo alla scarsa documentazione d'archivio per le più antiche, ai ricordi dei sopravissuti per quelle vecchie ed alla memoria dei contemporanei per le rimanenti, alcuni dati potrebbero risultare errati. Si coglie l'occasione per invitare il cortese lettore di segnalare eventuali errori: sarà nostra cura correggere subito il data base.
Un'ultima nota: questo sito - curato da Gianpaolo e Gianni Scrigna e da Federica Cuneo - è tuttora in fase di costruzione, per cui le foto che sono attualmente mute saranno inserite quanto prima, come pure si intende inserire nuovo materiale iconografico proveniente da ulteriori apporti: il nome dei donatori sarà inserito nel campo "note" delle relative foto.
L'utilizzo da parte del pubblico del materiale presente in questo sito è consentito con l'obbligo di citare la fonte.
introduzione a cura di Pino Guidi